Seguici Chiamaci

I traumi dentali

I traumi dentali sono sempre più frequenti sia tra i ragazzi che tra gli adulti a causa della diffusione degli sport e dell’aumento della motorizzazione. L’incidente più comune è la frattura o la completa espulsione degli incisivi superiori.

Cosa fare se il dente è caduto?

Raccogliere il dente, cercando di non toccare la radice, non pulirlo, non strofinarlo, non metterlo sotto l’acqua, ma metterlo immediatamente in soluzione fisiologica (si compra in farmacia), oppure, in alternativa, nel latte o nella saliva. Recarsi immediatamente dal dentista, che provvederà al reimpianto del dente. Ricordarsi che il fattore tempo è fondamentale: i risultati migliori si ottengono quando non sono passate più di due ore dal trauma. Se il dente non è stato ritrovato o non può essere reimpiantato, si potrà sostituirlo con un impianto.

Cosa fare se il dente è fratturato?

Se possibile, raccogliere il frammento e conservarlo in soluzione fisiologica, latte o saliva. Recarsi al più presto dal dentista, che provvederà a “reincollare” il frammento, oppure, se ciò non è possibile, alla ricostruzione del dente fratturato.

Ricstruzione di un incisivo dopo una frattura

Contatti:

Tel. / fax: 0825 426611
Cellulare: 328 6097076
mail: elviralandi@hotmail.com
skype: studioelviralandi

Parlano di Noi

Le informazioni contenute in queste pagine non costituiscono
una alternativa alla visita medica vera e propria.